Serena Marcon
Lunacy

Che cosa accade quando ci si innamora?
Cosa accade alle macerie quando crollano le fortezze?
Cosa succede quando, anche solo per un istante, si viene toccati dalla Luna?


I quadri di Serena ci parlano. Percorrendo quegli strappi di carta e le loro ombre, le sovrapposizioni e il mescolio di colori su cui si adagiano segni incisivi, esploriamo tragitti inusuali. Immaginiamo i graffi dell’animo e l’appagamento dell’argento che emerge, i tuffi della psiche nell’ignoto e il divenire della forma. Più li osservi, più si aprono sentieri di scoperta nuovi: la suggestione stimolata dalla capacità creativa e personale dell’arte, il pensiero che si incanala nell’interpretazione mai definitiva della realtà, il contatto con la propria follia balzante tra luci e tenebre.

...

Charta Sporca 36 Fame

La fame è un oggetto elusivo, crocevia di diversi nodi problematici della nostra attualità. Motore oscuro di dinamiche corporee, simboliche e sociali che interessano la reciproca compenetrazione degli organismi viventi, la fame è un istinto che orienta i nostri corpi; la miccia biologica di pulsioni erotiche plastiche e imprevedibili; un fenomeno alla base di migrazioni e sconvolgimenti geopolitici; una brutta e troppo frequentata metafora per le più tossiche forme di ambizione e auto-imprenditorialità.

...

Marisa Parenzan
Semplicità e altre poesie


In tante cose la vita ci assegna un ruolo, ma quello che cerchiamo con costanza e amore, spesso tarda a venire, soffocato da desideri di possesso e di potere. Molto più raramente si presenta nelle cose che sorgono davanti ai nostri occhi come un segno particolare, e questo segno è descritto magnificamente nei versi che proponiamo al lettore. La semplicità è questo segno. L'autrice, nella nuova edizione appena venuta alla luce, propone una selezione di nuove poesie che ci conducono verso nuovi percorsi, delicate peregrinazioni lungo lontani e mai assopiti ricordi.

Adelaide Bianca Maria Dulcetta
Gocce di colore Storia vera di Simona [en]

Omnia vincit amor

Virgilio


L’amore vince su tutto: sulle difficoltà quotidiane, sulle incomprensioni, sulle barriere, sugli ostacoli, sulle tenebre che calano come un sipario nella nostra vita e ci impediscono di vedere la luce e di gioire pienamente.

Questo è un libro che parla di amore, di quell’amore che può tutto, che, silenzioso, in punta di piedi, invisibile, entra ed esce dove vuole, senza che nessuno gli chieda cosa stia facendo, un amore puro che accetta anche il dolore, che sopporta e dona senza condizioni e senza aspettative, fatto di sacrifici e gesti nascosti.

...