Parmelio Bettòli Mariano Tomatis
Manuale di Stenologia
Un manuale pratico per imparare le tecniche della “seconda vista”, la dimostrazione di mentalismo che nell’Ottocento conquistò le platee di tutta Europa. Pubblicando questo libro nel 1892, Parmenio Bettòli aveva svelato i trucchi dei coniugi Pisenti – la coppia di mentalisti che, quarant’anni prima, aveva conquistato il Teatro Valle di Roma, dividendo l’opinione pubblica: presentavano fenomeni paranormali o esercizi mnemonici?
Esplorando alcuni del segreti meglio custoditi del mentalismo, il Manuale si apre con una lunga introduzione di Mariano Tomatis. Proponendo il titolo nella collana Incantamenta Romana, il curatore forza i confini del semplice trattato pratico, celebrando il ruolo giocato dal teatro moderno più antico d’Europa nella storia della Stenologia italiana.
Secondo volume della serie Incantamenta Romana, un invito a scoprire la città di Roma attraverso un dedalo di incantagioni e suggestioni mentalistiche, nell’ottica di una deriva sulle tracce di storie dimenticate e sconcertanti: la raccolta degli appunti di viaggio dell’illusionista e scrittore Mariano Tomatis.
Per acquisti: