Titolo: Il museo dell'Oltretomba
Autore: Mariano Tomatis
Collana: Mesmer
Data: 2024
ISBN: 9788899757588
Numero della serie: 3
m-t-mariano-tomatis-il-museo-dell-oltretomba-1.jpg

La letteratura gotica è piena di giochi di prestigio che scappano di mano. La storica antologia Fantasmagoriana (1812) include la disavventura dell’illusionista tedesco Calzolaro. Il falso necromante aveva ridato voce a una testa di morto con un trucco, ma il teschio si era ribellato all’inganno e aveva ripreso vita.

In un cimitero adiacente alla Città del Vaticano, ripetute evocazioni illusionistiche a scopo devozionale provocarono una simile risposta da parte dei morti. La manifestazione di un viso sofferente, apparso sul muro di una chiesa, colpi così tanto un sacerdote francese da ispirargli la creazione di uno spazio museale unico al mondo: il “Museo cristiano d’Oltretomba”.

Questa è la storia di quel luogo e di quell’impronta, ancora visibili in uno degli angoli meno noti e più suggestivi di Roma.

Terzo volume della serie Incantamenta Romana, un invito a scoprire la città di Roma attraverso un dedalo di incantagioni e suggestioni mentalistiche, nell’ottica di una deriva sulle tracce di storie dimenticate e sconcertanti: la raccolta degli appunti di viaggio dell’illusionista e scrittore Mariano Tomatis.

Il libro è disponibile on-line: Mariano Tomatis Abebooks

* * * * *