Charta Sporca 36
Fame
La fame è un oggetto elusivo, crocevia di diversi nodi problematici della nostra attualità. Motore oscuro di dinamiche corporee, simboliche e sociali che interessano la reciproca compenetrazione degli organismi viventi, la fame è un istinto che orienta i nostri corpi; la miccia biologica di pulsioni erotiche plastiche e imprevedibili; un fenomeno alla base di migrazioni e sconvolgimenti geopolitici; una brutta e troppo frequentata metafora per le più tossiche forme di ambizione e auto-imprenditorialità.
Spostando appena lo sguardo dai rapporti tra persone a quelli globali, possiamo invece veder emergere il tema della fame nei contrasti e negli interessi che orientano l’economia mondiale e le sue ingiustificabili diseguaglianze; nelle guerre, che si fanno sempre meno a causa della fame, ma tendono piuttosto a crearla dove prima non c’era (come a Gaza); nei mutamenti tecnologici e ambientali che, insieme alle guerre, scatenano la migrazione di miriadi di persone che sfuggono alla fame, che sono fame.
*****
Puoi acquistare l’ultimo numero di Charta Sporca in diverse librerie del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, dell’Emilia Romagna, del Lazio e delle Marche, oppure, se preferisci, anche online.
A Trieste, libreria Dedalus (via di Torre Bianca 21/a), libreria Minerva (via San Nicolò 20) e Knulp bar (via Madonna del Mare 7/a).
A Udine, libreria Tarantola (via Vittorio Veneto 20) e libreria Martincigh (via Gemona 40).
A Gorizia, libreria Ubik (corso G. Verdi 119).
A Monfalcone (GO), libreria Ubik Rinascita (viale S. Marco 29).
A Roma, edicola Romano Piero (via della Madonna del riposo 83-87).
A Bologna, libreria Modo (via Mascarella 24/b).
A Mestre (VE), libreria Il Giralibri (via G. Carducci 68).
A Marghera (VE), libreria Heimat (piazza del Municipio 6).
A Forlì (FC), Frab’s Magazines (via dei Filergiti 1).
A Macerata (MC), Libreria Catap (piazza Mazzini 63/c).
È possibile acquistare la rivista anche online, su Abebooks: